facebook
 sorella natura twitter
segui la FSN sui Social


 
 
Documentazione

Decalogo della saggia ecologia



I. Ricorda con umiltà, che la Terra, con ogni altra Creatura, Ti e' stata affidata da DIO affinché tu viva, conosca, condivida, ami, con lode al Signore.

II. Obbedisci alle Leggi del Creato senza piegarle ai Tuoi interessi. Conoscile sempre di più ed applicale rispettando le norme esterne dell’etica universale.

III. La Terra, con tutte le Creature, e' il Tuo unico ambiente di vita: non ti e' dato averne altro.Impegnati affinché i governanti da te eletti non lo dimentichino mai.

IV. Ispira al rispetto del Creato la Tua condotta in tutte le occasioni ed educa in tal senso i Tuoi figli.

V. Opera affinché il Tuo comportamento e quello della società sia rispettoso della vita in tutte le sue forme. Il Tuo operare abbia cura di ogni specie vivente.

VI. Non inquinare l'aria, l'acqua, né la terra. Esigi che la produzione ed il progresso avvengano secondo precise linee di sviluppo sostenibile.

VII. Custodisci col Tuo lavoro umano la creazione che Ti e' stata data. Diversifica e ricicla ogni scoria prodotta.

VIII. Non consumare inutilmente, affinché ogni fratello possa condividere tutti i beni del Creato.

IX. Non delegare ad altri ciò che Tu puoi fare. Non dimenticare mai che l'amore di Dio e del prossimo sono supremo comandamento.

X. ...(SORELLA NATURA vuole semplicemente fornirTi nove punti di riflessione, nel nome di San Francesco d'Assisi, per il Tuo rapporto ed il Tuo impegno con il Creato. Il decimo punto ti sia suggerito dalla Tua esperienza.)…


Il DECALOGO DELLA SAGGIA ECOLOGIA è stato deliberato come valido per tutti gli uomini di tutte le religioni del mondo dal Convegno Internazionale:"Human Responsabilities Approach 21 st Century" svoltosi a Lussemburgo l’8-9-10 Maggio 1993.
Il Decalogo della Saggia Ecologia è stato predisposto dal Presidente dell’Associazione, Prof.Roberto Leoni, e dai Rev.mi Padri Nicola Giandomenico Ofm conv e Gianmaria Polidoro, Ofm. E’ stato definito nel Convegno svoltosi in Assisi il 6 marzo 1993 "Il Diritto alla Natura I Diritti della Natura" con l’approvazione di S. Em. Mons. Sergio Goretti, Vescovo di Assisi e di S. Em. Card. Silvio Oddi, Legato Pontificio.
© 2007-2012 F. Sorella Natura